#sognandolagdo

Il corso permette di conoscere concretamente tutte le dinamiche legate al percorso di inserimento come fornitore della Grande Distribuzione.

Spesso nelle aziende, soprattutto in quelle piccole e medie, mancano alcuni elementi in grado di comprendere come solo con l’acquisizione di informazioni, metodo e soluzioni, sia possibile rincorrere il sogno di un posizionamento nella GDO. Il rischio per tante imprese è che il “mito dello scaffale” diventi addirittura un boomerang in grado di mettere decisamente in crisi la stessa azienda.

Occorre avere quindi un’approfondita conoscenza delle realtà distributive e delle insegne nazionali e locali, della capacità di effettuare le analisi necessarie per intuire le proprie potenzialità di posizionamento e tutto ciò che potrà succedere soprattutto dopo essere riusciti a coronare il sogno ed essere diventati finalmente fornitori di qualche insegna. L’obiettivo è quello di fornire agli intervenuti tutti gli elementi per poter elaborare una propria strategia ed evitare di doverla adattare in base alle richieste delle insegne e dei buyer.

Verranno illustrate durante la giornata numerose case history di diversi settori in grado di far cogliere al meglio le possibilità che offre il mondo della GDO, se lo si conosce e si sa come affrontarlo.

Programma
• Da chi presentarsi: capire la differenza tra le diverse catene distributive per poter valutare i punti di forza del proprio prodotto. Chi sono i buyer e come affrontarli
• Come presentarsi: riuscire ad analizzare la propria azienda e i propri prodotti per capire se si ha l’appeal sufficiente per la GDO
• Come funzionano le fee d’ingresso, le promozioni e i ristorni a fine anno: dare informazioni relative alle diverse forme di contrattualistica e alle diverse promozioni come: volantino, testata di banco, promoter, ecc
• Cos’è e come si svolge un Audit: spiegare le dinamiche di questa procedura ormai diffusa in tutte le catene
• Come valutare i competitor: verificare il livello di conoscenza del mercato e l’analisi della concorrenza (marche e livello di prezzo)
Come avviene il posizionamento del prodotto: capire in quale reparto è meglio chiedere il posizionamento in base alla tipologia di prodotto
A cosa può servire il marketing predittivo: descrivere come la capacità di analisi delle necessità dei potenziali clienti può servire per anticipare i loro bisogni e fornire prodotti e servizi innovativi

Questione finale: Dopo il COVID-19 è ancora interessante la GDO o è meglio un buon e-commerce?

Destinatari
Piccole e medie aziende interessate a diventare fornitori della Grande Distribuzione.